Romantico, amore romantico, romanticismo sono termini che utilizziamo quotidianamente per identificare stati d’animo, situazioni della vita, generi letterari, cinematografici eccetera. Oggi questa parola continua a identificare questi generi e, nonostante l’evoluzione tecnologica, le parole romantiche continuano a essere stampate sulle magliette in maniera rapida e semplice grazie alla stampa online che ha ridotto le distanze fra l’utente e il prodotto finale che arriva direttamente a casa. Ma non ha eliminato il significato dei termini romantici, tuttora utilizzati.
Ma, originariamente, il Romanticismo è stato un movimento artistico, musicale, culturale e letterario sviluppatosi alla fine del diciottesimo secolo in Germania. A precedere il movimento vero e proprio fu un movimento noto come Sturm und Drang. Si tratta di un fenomeno tutt’altro che facile da definire e circoscrivere, ma può essere utile comprenderlo. Partiamo dall’origine del termine. La parola “Romanticismo” deriva dall’inglese romantic che in italiano si potrebbe accostare alla parola romanzesco, ossi non reale. Con questo termine, alla metà del diciottesimo secolo, venivano identificati generi letterari come i romanzi cavallereschi che rappresentavano vicende fantastiche nel contesto di un’ambientazione storica il più possibile, ma non sempre, accurata.
Il termine romantic, derivato da romance, appare dapprima in Inghilterra alla metà del 17° sec. con il significato di «cosa da poesia di romance», cioè ‘romanzesco’, non reale. Esso ha però anche un altro significato, quello di ‘pittoresco’: quest’ultimo man mano prevale, e finisce con il designare nel Settecento non solo la caratteristica oggettiva della scena naturale, ma lo stato d’animo che essa suscita.
Treccani.it
Come si diceva, però, non è certo semplice definire il Romanticismo poiché si tratta di un fenomeno complesso che abbraccia diversi aspetti, come già anticipato. E cambia connotazione anche a seconda delle aree geografiche in cui si è manifestato. Il Romanticismo afferisce più a un sentimento, a un modo di sentire piuttosto che a regole anche se blande. Ma è anche una reazione a movimenti culturali che l’hanno preceduto, come l’illuminismo e il Neoclassicismo.
In Germania il primo costituirsi di una scuola romantica avvenne negli ultimi anni del Settecento prima a Jena e poi a Berlino, e si concretò nella pubblicazione della rivista Athenäum (1798-1800)
Treccani.it
Proviamo insieme a capire di più su questo movimento culturale che tutt’oggi influenza il modo di esprimersi e di pensare di molti di noi, anche, a volte, inconsapevolmente.